
TIMBRATURA E GESTIONE DELLE FATTURE FINANZIATE: LA SOLUZIONE D-CERT
Uniteam SRL presenta la prima soluzione integrata per la certificazione delle fatture elettroniche di progetti di ricerca RTD o Industria 4.0
Archiviazione, firma elettronica e certificazione delle fatture agevolate.
I tuoi clienti sono vincitori di un bando o concorso e stanno usufruendo di incentivi fiscali e/o di finanziamenti pubblici? Ebbene uno degli aspetti più cruciali da tenere in considerazione riguarda proprio la conservazione delle fatture passive in modo digitale!
La rendicontazione delle spese finanziate (in fase di predisposizione della documentazione probatoria cartacea) prevede che vi sia l’apposizione in originale di un timbro di annullamento sulle fatture passive, per dare indicazione sia del progetto di riferimento che la spesa finanziata. Questo al fine di evitare l’utilizzo del medesimo documento più volte in sede di richiesta dell’agevolazione o di rendicontazione delle spese sostenute.
Uniteam SRL ha sviluppato la soluzione ideale che consente di conservare in modo certo, ovvero secondo le specifiche tecniche e giuridiche stabilite dall’AGID, un’unica copia di un documento associato ad una specifica certificazione. In altre parole una Fattura del Ciclo Passivo può essere registrata unitamente ad uno specifico “timbro digitale” che riporta i riferimenti al progetto (di tipo RTD oppure Industria 4.0) di cui si vuole ottenere la rendicontazione.

Come funziona D-CERT?
L’attività di D-CERT consiste nella produzione di una certificazione digitale da parte di un soggetto Autorizzato e Riconosciuto (conservatore accreditato AGID) della presenza in un’unica copia di uno specifico documento unitamente e indissolubilmente legato ad una certificazione di “rendicontazione” dei costi attribuiti ad un unico progetto, ovvero non impiegabile in altri perché non replicabile.
Step 1: Acquisizione fatture passive
Dopo aver acquisito fatture passive e allegati (che riportano dati rilevanti per la rendicontazione sia di progetti RTD sia di progetti Industria 4.0) D-CERT prepara il pacchetto di versamento e lo invia in conservazione ad un conservatore accreditato AgID (2C Solution Namirial) per 10 anni.
Step 2: Attivazione area dedicata
Uniteam, che dispone di un sottodominio dedicato presso conservatore accreditato AgID (2C Solution Namirial), attiva un’area dedicata per l’utente finale del servizio, nella quale poter accedervi mediante username e password.
Step 3: Caricamento documenti
Attraverso l’area dedicata, l’utente finale può caricare manualmente tutti i documenti e fornire i dati di certificazione. Per ciascuna fattura sarà possibile fornire più certificazioni, perché siano rispettate con due accortezze: che questo avvenga in una sola circostanza e un’unica volta. Questa facoltà discende dalla possibilità che una fattura passiva possa essere conteggiata in più di un progetto ma solo in quota parte.
Parlane con un Account Specialist 2C Solution Namirial!
Ogni realtà è differente, per questo siamo a tua disposizione per supportarti e rispondere a tutte le domande su D-CERT e i tutti suoi vantaggi.
Compila il form per essere ricontatto da un esperto!